Prof. M. Giulia Salvadori
Of counsel

Maria Giulia Salvadori si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino dove ha conseguito, in seguito, anche il titolo di Dottore di ricerca in Diritto Civile (Law PhD). Ha svolto la professione di avvocato ed attualmente, con la qualifica di ricercatore confermato, professore aggregato di Diritto privato, è docente di Diritto privato e Diritto dei contratti e del lavoro presso il Dipartimento di Management, Scuola di Management ed Economia (ex Facoltà di Economia) dell’Università degli Studi di Torino.
Nello stesso Dipartimento, è titolare del corso Diritti e tutela del malato nel Master in Management delle Aziende Ospedaliere e Sanitarie Locali (MIAS). Si occupa di responsabilità medica anche nell’ambito dei corsi di aggiornamento e formazione continua rivolti al personale dirigente delle strutture sanitarie; in particolare, è docente al Corso di Formazione Manageriale per l’esercizio delle funzioni di Direttore di Struttura Complessa previsto nell’ambito del programma formativo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria – Città della Salute e della Scienza di Torino.
In materia di contratti, ha tenuto cicli di lezioni sul commercio elettronico e sui diritti del consumatore al Master in Marketing e Comunicazione presso la Facoltà di Economia di Torino e al Master in Business Administration (MBA), organizzato dalla Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino.

Ha svolto incarichi di docenza presso Scuole di Specializzazione e Alta Formazione, tra cui la Scuola di Notariato Lobetti Bodoni di Torino e la Scuola di Formazione Permanente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino.

E’ Responsabile scientifico di Accordi di Cooperazione internazionale tra l’Università di Torino e diverse Università del Brasile.
E’ membro della Commissione scientifica istituita presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino.
Ha preso parte, in qualità di organizzatore e/o relatore, a numerosi convegni in materia di diritto dei contratti, diritto di famiglia, diritto agrario ed è autore, su questi temi, di pubblicazioni scientifiche.
Parla inglese e francese.

Pubblicazioni +

Delibazione di sentenza ecclesiastica e limite dell’ordine pubblico: comunione tra coniugi successiva alla celebrazione del matrimonio in La Nuova Giurisprudenza Civile Commentata, 1991
La vendita immobiliare generica e alternativa, in M. Bin (a cura di) La vendita ,vol.III,Padova, 1994
La consegna di aliud pro alio, in M. Bin (a cura di) La vendita, Padova, 1996
La metamorfosi del contratto preliminare (Salvadori – Scaliti) in Contratto e Impresa, 1997
La vendita a prova in M. Bin (a cura di) , La vendita , vol. I, 2° ed., Padova, 1999
Condizione , in P.G. Monateri (diretto da) , Digesto Ipertestuale , Torino 2003
Contratto normativo, in P.G. Monateri (diretto da) , Digesto Ipertestuale , Torino 2003
Il c.d. preliminare di preliminare. Una questione (non ancora) risolta, in La Nuova Giurisprudenza Civile Commentata, 2009 (pp. 998 -1006)
Le prelazioni nella prassi notarile, Milano 2012
La prelazione convenzionale , in G.Visintini (a cura di) Trattato di diritto immobiliare, vol.II, Padova, 2013
In Trattato di diritto di famiglia (a cura di Cagnazzo, Preite, Tagliaferri) Milano, 2015 :
– Contratto preliminare di vendita immobiliare e comunione tra coniugi, Vol.IV
– L’assegno divorzile in favore dell’ex coniuge, Vol.II
– La revisione delle disposizioni, Vol. II.