Avv. Marco Scagliola
Of Counsel.

La carriera professionale di Marco Scagliola è caratterizzata dalla varietà e versatilità delle esperienze maturate nel private practice di Italia e Inghilterra.

Dopo aver svolto la pratica presso due importanti studi legali torinesi, fu ammesso all’Albo con titolo di avvocato in Italia nel 2002 e intraprese nello stesso anno un LL.M. (master of laws) e un diploma in diritto sportivo a Londra.

Negli anni a seguire, ha intrapreso la carriera lavorativa di avvocato nella realtà professionale famigliare – studio legale ad Alba (CN) – occupandosi di assistenza e consulenza alle aziende locali su problematiche di carattere commerciale, diritto del lavoro e contenzioso in ambito locale e internazionale. Nel frattempo, ha avviato un percorso accademico che lo avrebbe portato di li a qualche anno ad acquisire il titolo di solicitor in Inghilterra.

Si è trasferito a Londra a fine 2006, operando dal 2007 al 2011 quale consulente nell’ufficio londinese dello studio legale Squire Patton Boggs LLP (all’epoca Hammonds LLP, poi Squire Sanders & Dempsey LLP), operando sulle pratiche cross-border dello studio nelle aree del diritto commerciale e sportivo, nel societario e nel contenzioso internazionale.

Dal 2011 Marco ha continuato a operare a Londra in stretto contatto con l’Italia, concentrandosi prevalentemente su contenziosi nel settore delle costruzioni per clienti italiani nei Paesi del Centro Europa e negli Stati Uniti, e su progetti immobiliari per imprenditori stranieri in Italia.

Oggi, presta abitualmente assistenza e consulenza legale ad aziende in relazione a contratti commerciali nazionali e internazionali in lingua inglese; assiste clienti italiani impegnati in contenziosi all’estero o in Italia, coinvolgenti aspetti cross-border, e aziende straniere in relazione allo sviluppo e la gestione di progetti di investimento o contenziosi in Italia.

Assiste procedure fallimentari e aziende italiane coinvolte in operazioni di liquidazione patrimoniale, recupero crediti, ristrutturazione dei debiti e gestione delle crisi d’impresa.

È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Asti (in precedenza di Alba) dal dicembre 2002.

Parla inglese (fluente) e spagnolo (conversivo).