Avv. Luca Vicarioli
Partner.

Luca Vicarioli presta abitualmente assistenza e consulenza legale e strategica a società, gruppi di società, fondi di investimento italiani e stranieri in occasione di operazioni straordinarie in generale tra cui fusioni, scissioni, acquisizioni e joint ventures nelle fasi delle trattative, della negoziazione e sino alla conclusione.

Quanto precede con particolare riferimento agli investimenti diretti esteri in Italia così come alla internazionalizzazione delle imprese italiane all’estero.

Ha maturato altresì una consolidata esperienza nell’ambito della risoluzione giudiziale e stragiudiziale di controversie in materia civile, commerciale e societaria, nonché nell’ambito della contrattualistica nazionale ed internazionale, della ristrutturazione dei debiti e della gestione delle crisi d’impresa, anche in caso di evoluzione in procedure concorsuali.

Da giugno 2014 è componente del consiglio di amministrazione di IM3D Clinic Piemonte S.c.a.r.l. spin-off universitario che ha per oggetto lo svolgimento dell’attività di fornitura di servizi legati alla prevenzione e screening oncologico attraverso l’applicazione di metodiche diagnostiche d’avanguardia e utilizzando tecnologie di imaging innovative 3D.

È associato e membro del Consiglio Direttivo dell’AGAT (Associazione Giovani Avvocati di Torino) dal 2011, associato AIJA (International Association of Young Lawyers) e componente della Commissione Giovani Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino dal 2011.

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza cum laude presso l’Università degli Studi di Torino nel 2003 con una tesi sulle “Illecite operazioni sulle azioni o quote sociali o della società controllante” ed è stato cultore della materia di Diritto Penale Commerciale e Diritto Penale dell’Impresa per i corsi tenuti dalla Prof.ssa Alessandra Rossi.

È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Torino dal 20 novembre 2006.

Parla inglese.

 

Pubblicazioni +

Art. 2623 c.c. (Falso in prospetto)”, in Rossi A. (a cura di), Reati societari, Torino, 2005.

Coautore nella revisione e aggiornamento del Manuale di Diritto Penale, Parte Speciale I e II, di F. Antolisei, a cura di C.F. Grosso, Giuffrè, 2008.

Coautore in “The Year in review on M&A (Italian chapter)”, American Bar Association, 2011.

Autore e coautore di alcuni articoli su “la Pazienza” – rassegna dell’Ordine degli Avvocati di Torino.